Novembre 2003
Premessa
Il Formez con il suo impegno sulle tematiche della protezione civile intende promuovere e rendere operanti figure professionali che possiedano capacità autonome di interazione con i soggetti che intervengono nel complesso processo di tutela dei cittadini e dei beni privati e collettivi.
Si tratta di affermare una nuova cultura della protezione civile, basata non solo sulla pianificazione e gestione dell’emergenza ma, soprattutto, sulla valorizzazione e affermazione dell’importanza del momento della prevenzione e della riduzione dei rischi.
L’analisi delle situazioni a rischio e la definizione dei provvedimenti per ridurne le conseguenze richiedono, infatti, figure professionali con competenze sempre più approfondite e stretto coordinamento interdisciplinare. Gran parte dell’inefficacia degli interventi di protezione civile, quando questa si dovesse registrare, e dei conseguenti danni derivano da perdita/mancanza di cultura diffusa del rischio, da scarsa conoscenza del sistema delle norme e delle competenze, da scarsa consapevolezza di quanto siano limitati e poco efficaci gli interventi parziali e settoriali.
In questo contesto, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha voluto promuovere e finanziare la realizzazione di un progetto pluriennale che, attraverso percorsi formativi diversificati, desse risposta ai bisogni formativi nascenti dai nuovi ruoli che l’attuale stagione federalista implica in materia. Tale progetto ha quindi visto la sua attuazione attraverso una collaborazione privilegiata con il Dipartimento della Protezione Civile che ha potuto, così, garantire, attraverso il Formez, interventi didattici in forme decentrate e maggiormente aderenti alla realtà territoriale dei partecipanti.
Il progetto ha registrato una forte partecipazione, sia quantitativa che qualitativa, di dirigenti e funzionari tecnici delle strutture regionali e locali e di figure operanti nel mondo del volontariato di protezione civile, mobilitando altresì quanto di più tecnicamente e scientificamente avanzato la cultura italiana abbia prodotto nel campo della protezione civile, sia nella pubblica amministrazione che nel privato, sia nell’università che nel settore della consulenza.
Il volume che pubblichiamo è il prodotto dell’impegno scientifico e didattico che Stefano Sorvino, da lungo tempo studioso impegnato per motivi professionali e amministrativi nella materia, ha svolto nell’ambito delle attività del Formez realizzate in questi ultimi anni.
Tale volume rappresenta il tentativo, riuscito, di fornire un quadro aggiornato e attuale del sistema normativo di protezione civile così come si è andato configurando a seguito degli interventi legislativi di riforma della pubblica amministrazione dei ed. Decreti Bassanini, fino alla riforma del Titolo V della Costituzione.
Un pensiero va, infine, rivolto al Prefetto Carmelo Caruso, già consigliere di amministrazione del Formez, che fu uno tra i protagonisti dell’azione a difesa delle popolazioni colpite dal terremoto del 1980, punto significativo di svolta nell’azione di protezione civile in Italia.
Antonio Triglia